Indagini private - Istituto Investigativo Nacucchi

Servizi dedicati alla ricerca e all'individuazione delle informazioni richieste dal privato cittadino, le quali possono riguardare, indistintamente, gli ambiti familiare, matrimoniale, patrimoniale, la ricerca di persone scomparse e tanto altro. Il nostro team di esperti, all’avanguardia in campo tecnologico e in costante aggiornamento, sarà subito a vostra disposizione per studiare il caso in oggetto e delineare il miglior piano d’azione per la risoluzione dello stesso.

Ricordiamo inoltre che il nostro operato è sempre volto alla difesa del cliente anche in ambito legale, attraverso la consegna di prove inconfutabili e soprattutto utilizzabili in sede giudiziaria per la tutela di qualsivoglia diritto.

INDAGINI PRE-MATRIMONIALI

Le indagini prematrimoniali (clicca qui per il nostro approfondimento) rappresentano un servizio investigativo particolarmente richiesto, per appurare la sincerità dei futuri rispettivi coniugi. Non riguardano solo l’ambito sentimentale, ma più aspetti della vita di una persona come ad esempio:

  • Comportamenti legali o illegali che possono minare la stabilità di un matrimonio
  • Dipendenze da droga, alcol e gioco d’azzardo
  • Condizioni di salute fisica o mentale
  • Reale situazione patrimoniale, attività lavorative ed eventuali debiti pregressi

Questa necessità di chiarezza è un sentimento che appartiene al coniuge o futuro coniuge insospettito da determinati atteggiamenti. D’altra parte, al giorno d’oggi, la percentuale di divorzi e separazioni è in crescita costante, per non parlare del numero di persone adescate da truffatori con l’intento di appropriarsi del loro patrimonio. Proprio per tale motivo, tutelarsi prima di compiere un passo così importante come il matrimonio diventa non solo utile, ma anche consigliato, soprattutto nel momento in cui si stiano valutando passi importanti, come la comunione dei beni o ricorrere all’accensione di un mutuo per la casa.

INFEDELTÀ CONIUGALE

L'infedeltà coniugale è senza ombra di dubbio uno dei servizi maggiormente richiesti, ma che viene altrettanto spesso frainteso o abusato nel fai da te. Questo servizio è dedicato a tutti coloro che abbiano dei sospetti riguardo un possibile tradimento del proprio partner.

Per arrivare a un risultato concreto e scoprire se effettivamente si configuri una situazione di adulterio, la nostra agenzia effettuerà indagini statiche e dinamiche del coniuge sospettato, attraverso pedinamenti e appostamenti, documentando le diverse azioni quotidiane attraverso foto, filmati e altri indizi utili.

Le prove oggettive scoperte verranno poi raccolte o organizzate in modo tale da fornire al cliente una relazione dettagliata che potrà essere utilizzata in sede giudiziaria per contribuire a dimostrare l’avvenuto tradimento e favorire l’eventuale richiesta di separazione con addebito. A tal proposito è assolutamente sconsigliato procedere con indagini “fai da te” che, oltre a far insospettire il partner, possono portare a compiere azioni illegali e produrre “prove” inutilizzabili per via legale.

ASSEGNO DI MANTENIMENTO

L’assegno di mantenimento, si basa su delle stime effettuate dal Giudice o in alternativa, tra le parti contraenti, a carico dell’ex coniuge economicamente più “forte”. I parametri per stabilirlo possono variare, il principale però è senz’altro il tenore di vita condotto dai coniugi al momento della separazione. In questo ambito un’indagine ben accurata può rivelarsi di basilare importanza. Questo servizio serve a garantire e verificare che suddetti parametri corrispondano a realtà, che non siano frutto di dichiarazioni mendaci e che non subiscano modifiche anche dopo l’assegnazione.

Durante questo tipo di investigazioni, infatti, emergono spesso realtà inerenti l’effettivo tenore di vita condotto dagli ex coniugi decisamente distanti da quelli figurati davanti al giudice. Con l’emergere di determinate prove sarà poi possibile richiedere una revisione dell’assegno di mantenimento, il cui importo non rimane necessariamente statico, ma può aumentare o diminuire al variare delle condizioni economiche di uno dei due coniugi o dei figli.

TUTELA DEL PATRIMONIO FAMILIARE

Le indagini patrimoniali svolte dall’Istituto Investigativo Nacucchi mirano a far emergere informazioni fondamentali per la verifica del reale ammontare del patrimonio di una persona. I casi nei quali è utile ricostruire il patrimonio di un individuo o di un’azienda sono i più disparati, per esempio capita che uno dei due coniugi provi a nascondere al proprio partner beni patrimoniali di cui usufruisce o di cui usufruirà in futuro.

Beni mobili ed immobili e proprietà in genere (abitazioni, terreni, autoveicoli ecc.) non possono passare inosservati, per questo motivo attraverso indagini accurate e investigazioni sul campo si può appurare la verità. Le eventuali prove raccolte saranno poi propedeutiche al confezionamento di una relazione finale che potrà essere impugnata dal cliente ed utilizzata in sede giudiziaria per poter difendere un proprio diritto.

AFFIDAMENTO MINORI

Il divorzio, oltre a rappresentare il fallimento della coppia all’interno di un matrimonio, può portare in dote una problematica di difficile gestione: l'affidamento dei figli (clicca qui per il nostro approfondimento). Nel momento in cui ci si separa, infatti, spesso i coniugi iniziano una battaglia legale a suon di avvocati, giudici e assistenti sociali per potersi garantire l’affidamento della prole. La disputa può poi diventare ancora più serrata se sono coinvolti dei bambini piccoli, quindi dei minori.

A tal proposito, di norma è il genitore non affidatario a richiedere questo tipo di indagine presso la nostra agenzia. Se il sopracitato sospetta che l’ex coniuge non sia idoneo al compito assegnatogli, perché magari possibile autore di maltrattamenti ai danni del minore, o disinteressato (anche economicamente) al sostentamento dello stesso, può richiedere l’intervento di uno dei nostri investigatori privati che con solerzia si occuperò di raccogliere prove al fine di imbastire un’azione legale che potrà permettere di ottenere una rivalutazione dell’affidamento del minore in sede giudiziaria. I giudici, va ricordato, nel sentenziare in merito ai bambini in affido, devono tenere conto di diversi fattori tra cui:

  • stabilità finanziaria
  • stabilità emotiva
  • stile di vita e precedenti penali
  • tempo da dedicare a figli affidatigli
  • abuso di alcool o sostanze stupefacenti

CONTROLLO GIOVANI

Questo è uno dei servizi investigativi più richiesti dai genitori che vogliono conoscere più a fondo la vita dei propri figli, i luoghi e le persone che frequentano al fine di scongiurare eventuali rischi in cui potrebbero incorrere. I pericoli a cui vanno incontro i ragazzi, al giorno d’oggi, specialmente in età adolescenziale (ma non solo) sono diversi e dipendono spesso dai contesti in cui sono inseriti. Il nostro team di investigatori si occuperà di far luce su eventuali situazioni problematiche, come l’eventuale utilizzo di alcol o stupefacenti, amicizie potenzialmente pericolose e tanto altro.

Un problema, preso per tempo, è facilmente risolvibile. Una situazione trascurata o sottovalutata può diventare molto più complessa e dolorosa, portando a conseguenze legali o di salute al danno del soggetto interessato. Con il servizio di controllo sui minori, tutto quello che verrà scoperto sarà documento da prove fotografiche, registrazioni video o audio, inserite in un report finale a supporto del cliente.

BONIFICHE AMBIENTALI E TELEFONICHE

Il servizio di bonifica ambientale e telefonica (qui trovate il nostro approfondimento) è richiesto per poter rilevare microspie, cimici e qualsiasi sistema di ascolto da remoto o di videosorveglianza nascosti, senza il nostro consenso e senza preavviso. È un tipo di indagine che interessa sia privati che aziende e la sua richiesta è in crescente aumento.

L’applicazione di sofisticate tecnologie, permette (soprattutto per quanto riguarda casi di infedeltà aziendale e concorrenza sleale) di adoperare micro sistemi per l’intercettazione ambientale e telefonica, che vengono mimetizzate negli ambienti per non essere visibili.

Grazie ai nostri tecnici e periti informatici, dotati di una strumentazione d’avanguardia, siamo in grado di garantire la risoluzione di questi problemi, rilevando in assoluta sicurezza qualsiasi tipologia di microspia o software all’interno dei vostri dispositivi e delle vostre apparecchiature.

RINTRACCIO PERSONE SCOMPARSE

Questo servizio investigativo è molto delicato e riservato a tutte quei familiari, amici e chiunque altro abbia a cuore che un proprio caro venga ritrovato dopo essere misteriosamente scomparso. Ci riferiamo a uomini, donne e bambini che da un giorno all’altro sono svaniti nel nulla, senza che vi fossero evidenti segnali di pericolo, malcontento o disagio. Non mancano, tuttavia, anche quelle persone che si sono invece allontanate volontariamente perché affetti da gravi patologie, incapaci di intendere e volere o che minacciano il suicidio, che fuggono da una delusione amorosa o dopo un fallimento in ambito lavorativo; tutti soggetti che hanno urgenza di essere ritrovati nell’immediatezza.

Il tempismo è infatti un fattore determinante per la buona riuscita dell’indagine. A seguito della denuncia di scomparsa, da effettuare in prima analisi alla polizia, le autorità preposte avviano l’iter investigativo del caso che possono tuttavia portare ad un buco nell’acqua. A quel punto può subentrare un nostro investigatore privato che può continuare le indagini indipendentemente da quelle svolte dalle autorità, venendo alla scoperta di informazioni fondamentali al fine della risoluzione del caso o della riapertura dell’indagine giudiziale.

INFORMAZIONI PATRIMONIALI

L’indagine patrimoniale è un servizio volto a certificare la condizione patrimoniale, e quindi di conseguenza le reali capacità finanziarie di un soggetto, delineando un quadro specifico inerente a fattori quali:

  • le sue proprietà immobiliari
  • la presenza di eventuali ipoteche giudiziarie, citazioni, pignoramenti, sequestri ai danni delle sue proprietà

Questo tipo di investigazioni consentono di valutare preventivamente l'attendibilità di un soggetto, in modo tale da poter stabilire preventivamente la sua affidabilità e valutare con cognizione di causa la convenienza di concludere un possibile affare con esso. Così facendo sarà possibile evitare truffe, oggigiorno sempre più numerose, e successive ulteriori perdite economiche a causa degli ingenti costi che normalmente comportano le azioni legali.

BULLISMO

Il bullismo (clicca qui per il nostro approfondimento) è un fenomeno trasversale che colpisce a prescindere dalla collocazione geografica o sociale. Si tratta di una vera e propria piaga odierna che trova spesso il proprio habitat naturale all’interno delle scuole e per le strade ed ha come protagonisti gruppi di ragazzi o singoli individui che mettono in atto una serie di comportamenti di dominio nei confronti dei soggetti vittimizzati: tali atteggiamenti devono essere interrotti immediatamente prima del verificarsi di situazioni particolarmente gravi.

Soprattutto negli ultimi anni, anche le mura di casa non rappresentano più una protezione per i nostri figli, in quanto il bullismo è stato sdoganato su internet e su tutte le piattaforme social, prendendo il nome di cyberbullismo.

Così come nella vita reale, infatti, anche sulla rete si trovano i bulli che prendono di mira i ragazzi più deboli, attaccandoli con calunnie, video e foto imbarazzanti e tutto ciò che può ferire moralmente. L’intervento diretto dei genitori contro i bulli è sempre un’arma a doppio taglio, in quanto se è vero che si aiuta il figlio in quello specifico momento, è anche vero che si espone lo stesso ad ulteriori prese in giro successivamente.

In questi casi è sconsigliabile intraprendere la strada del “fai da te”. Il nostro servizio offre ai genitori preoccupati la possibilità di intraprendere un’indagine condotta da personale esperto in campo investigativo, il quale consegnerà in tempi brevi una relazione con tutte le prove necessarie per adire a vie legali.

STALKING/MOBBING

Il reato di stalking si configura quando una persona perseguita un altro individuo con una serie di atteggiamenti che generano in quest’ultimo stati di ansia e paura perenne.

Le molestie possono essere di diversa natura: pedinamenti, passaggi frequenti nei pressi dell'abitazione, telefonate anonime, invio di messaggi anonimi sul telefono cellulare, danneggiamenti e tanto altro. Il fenomeno denominato mobbing invece è riconducibile ad un insieme di comportamenti, più o meno diretti, spesso anche violenti, come: abusi psicologici, vessazioni, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, compiuti ai danni di un altro individuo.

Solitamente il mobbing viene perpetrato in ambito lavorativo e rappresenta un comportamento prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale. Il reato si configura non nel singolo atteggiamento ma nell'insieme delle condotte offensive rivolta, con gravi conseguenze, nei confronti della vittima.

Ne consegue che la reazione principale del mobbizzato è spesso quella di fuggire e quindi liberarsi dal clima di stress emotivo, rassegnando le proprie dimissioni. Così facendo però, ci si preclude qualsiasi azione risarcitoria.

La nostra agenzia offre questo servizio proprio per evitare che ciò accada e in generale per soccorrere tutte quelle persone vittime di stalking e mobbing, raccogliendo, tramite accurate indagini, una serie di prove volte ad accertare tale stato di sopruso ed utilizzabili conseguentemente all’interno di un tribunale.

DIPENDENZE DA GIOCO (LUDOPATIA O GAMBLING)

Con la liberalizzazione del cosiddetto gioco “d’azzardo” e quindi delle relative scommesse, il problema della ludopatia (clicca qui per il nostro approfondimento) è divenuto uno dei principali fattori di separazione coniugale o comunque di disgregazione, impoverimento e disagio familiare.

Il fenomeno della dipendenza da gioco è purtroppo aumentato negli ultimi anni e ha continuato a prosperare in maniera esponenziale nella rete attraverso casinò virtuali, comunità di giocatori e scommettitori d’ogni genere con migliaia di siti appositamente dedicati. Di conseguenza, ne può derivare una patologia a tutti gli effetti, assimilabile a dipendenze quali possono essere quelle per la droga e l’alcool.

Alla luce di tutto ciò, per poter aiutare questi soggetti e i loro congiunti, l’agenzia investigativa Nacucchi offre un servizio determinante per la raccolta di documentazione volta ad acclarare la presenza di questa patologia, garantendo la massima riservatezza durante l’indagine, nel totale rispetto della privacy del cliente e dell’utente indagato.

DIPENDENZE DA ALCOLISMO E DROGA

Come la ludopatia, descritta nel paragrafo precedente, esistono altre patologie molto pericolose come l’alcolismo e la dipendenza da droghe. Essi, oltre a rappresentare problemi molto seri a livello sanitario, si configurano spesso come cause di problemi economici, finanziari, patrimoniali.

Come se non bastasse, queste dipendenze possono portare anche alla disgregazione familiare e sono talvolta cause di separazioni e divorzi. Per quanto esposto, si comprende che al di là del danno personale, l’alcolismo e la tossicodipendenza possono compromettere la stabilità emotiva anche di chi circonda la persona “malata”. Spesso sono proprio questi ultimi (familiari, parenti, amici) a richiedere il nostro servizio, volto al reperimento di immagini, filmati e altre prove documentali utilizzabili in sede giudiziale, anche a tutela dell’utente indagato.

INDAGINI CIVILI PER AUSILIO AVVOCATI

Secondo le norme contenute nell’articolo 201 del Codice di Procedura Civile, l’investigatore privato può essere nominato nell’ambito dei processi civili in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP). In base a ciò, egli è diventato col tempo una figura ausiliare importantissima per l’avvocato difensore, che può avvalersi regolarmente del suo supporto in tutte le fasi del processo.

Con l’ausilio del CTP, il legale avrà la possibilità di raccogliere elementi di prova a favore del proprio assistito. A tal proposito, la nostra agenzia si occupa anche di investigazioni volte al supporto di studi legali e singoli avvocati (clicca qui per il nostro approfondimento) nella difesa dei propri clienti all’interno di una causa civile.

Indagini private in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania

I nostri servizi di investigazioni private, sono disponibili anche in pronto intervento investigativo. Possiamo garantire un intervento rapido per:

Oltre ad indagini private in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, siamo disponibili ad operare in tutta Italia. Puoi scoprire il costo di tutti servizi delle indagini private - Istituto Investigativo Nacucchi, visionando il listino prezzi per investigatore privato. Oppure chiedi un preventivo gratuito