Indagini aziendali - Istituto Investigativo Nacucchi

Tra gli strumenti investigativi che la nostra agenzia mette a disposizione del pubblico, ci sono anche le cosiddette indagini aziendali che, come è facile da intuire, non si rivolgono a cittadini privati bensì alle imprese.

Ebbene, questo tipo di investigazioni vengono richieste dai titolari delle organizzazioni di impresa, il cui scopo principale è prevenire e contrastare eventuali atti illeciti che possono avvenire all’interno della propria ditta da parte dei dipendenti, soci o altri dirigenti, ma anche ad opera di aziende concorrenti attraverso lo spionaggio industriale ed in genere tramite concorrenza sleale.

Il vantaggio in termini competitivi offerto da questo servizio è lampante, in quanto permette a chi ne usufruisce di poter operare nel proprio settore produttivo senza il pericolo di fughe di informazioni o corpose perdite finanziarie per via di azioni disoneste. A indagini concluse, nel momento in cui dovessero emergere determinati illeciti, il nostro team provvederà a fornire al proprio cliente le prove necessarie per tutelare i propri diritti in sede giudiziaria.

INDAGINI PRE-ASSUNZIONI

Quando le aziende decidono di inserire una nuova figura professionale all’interno del proprio organico, in particolar modo se si tratta di un ruolo a livello dirigenziale o manageriale, possono richiedere delle indagini, a carico del neo-dipendente, dette di “pre-assunzione”.

In fase preliminare, innanzitutto una società deve quantomeno accertarsi delle competenze in possesso del candidato tramite l’acquisizione del curriculum vitae e i classici colloqui.

Il nostro servizio si configura come un mezzo a tutela dell’interesse del datore di lavoro (rispettando sempre quanto sancito dallo Statuto dei Lavoratori) in quanto consente a quest’ultimo di accedere a dati e informazioni che il candidato potrebbe aver omesso nel proprio curriculum vitae e nel momento del colloquio conoscitivo.

ASSENTEISMO

Un dipendente assenteista a lavoro può rappresentare un ingente danno economico per la propria azienda e può altresì arrecare diversi disagi al datore di lavoro e ai colleghi.

Spesso, tuttavia, il titolare di un’impresa ha difficoltà a licenziare un dipendente assenteista e a far valere i propri diritti senza prove concrete e soprattutto documentate. Per questo motivo, nel momento in cui dovesse dubitare della onestà di un suo sottoposto a causa di continue assenze ingiustificate, di un uso eccessivo di permessi di malattia oppure di continui ritardi da parte dello stesso, egli può rivolgersi alla nostra agenzia.

I nostri investigatori avranno l’obiettivo di accertare se, durante il periodo di malattia, anche al di fuori dell’orario di visita fiscale, il dipendente presti altra attività lavorativa (svolgendo doppio lavoro) o compia delle attività che ritardino la guarigione o che con essa siano in completo contrasto (come possono essere ad esempio le attività sportive). Quanto accertato dai nostri professionisti, sarà poi debitamente documentato all’interno della relazione finale e fornirà al datore di lavoro le prove che autorizzeranno il licenziamento per giusta causa.

CONTROLLI PERMESSI LEGGE 104/92

Abusare dei permessi della legge 104 costituisce una delle ragioni principali di attrito tra datori di lavoro e dipendenti. Può capitare infatti che, durante la giornata di permesso retribuito per assistere il familiare disabile, il lavoratore svolga ulteriori mansioni diverse e in generale attività personali non inerenti alle mansioni di assistenza al portatore di handicap, commettendo di fatto un illecito.

Questo non si ripercuote solamente ai danni del datore di lavoro (per via della fruizione di un permesso pagato in maniera non consona agli obiettivi pattuiti dalla legge in vigore), ma anche nei confronti del sistema previdenziale nazionale. Il ricorso al nostro servizio, pertanto, appare ideale e idoneo a fornire mezzi di prova a livello processuale, qualora il datore di lavoro abbia anche solo il ragionevole sospetto del comportamento inadempiente del proprio sottoposto.

ACCERTAMENTI SULLE INFERMITÁ PER MALATTIA E/O INFORTUNIO

Generalmente, i permessi sul lavoro si basano su impedimenti di natura fisiologica, come ad esempio uno stato di malattia o un infortunio, ma non sempre tali condizioni dichiarate corrispondono a realtà. Si parla di “falsa malattia” nel caso in cui un dipendente presenti una condizione di malattia inesistente, per autoesonerarsi dal lavoro, per un qualsiasi motivo. Una casistica similare è rappresentata dal “falso infortunio”: pur in assenza di un vero incidente, il sottoposto presenta come giustificazione della propria assenza un impedimento dovuto alle conseguenze del suo (presunto) infortunio.

In entrambi i casi si tratta di condotta sleale e sanzionabile con il licenziamento per giusta causa. Tuttavia, spesso il datore di lavoro non riesce a dimostrare concretamente la colpevolezza del suo subordinato, anche in presenza di sospetti fondati. In tal caso, egli può avvalersi del nostro servizio che si occuperà di accertare la veridicità delle dichiarazioni del dipendente e in caso contrario, fornirà al cliente prova necessarie per poter procedere per vie legali.

INFEDELTÁ SOCI/DIPENDENTI

Con infedeltà aziendale si identificano i comportamenti dannosi per l’azienda tenuti da dipendenti e soci infedeli. Il nostro servizio è dedicato a quest’ultimo e si pone come obiettivo quello di smascherare e provare eventuali atti illeciti o scorretti, comportamenti contrari ai doveri di fedeltà aziendale, come divulgazione di informazioni strategiche o riservate, spionaggio industriale, atti di sabotaggio aziendale e divulgazione di brevetti.

Le attività di investigazione svolte dalla nostra agenzia garantiranno altresì l’acquisizione di prove tangibili e inconfutabili, le quali verranno inserite all’interno di un report finale utilizzabile anche in sede di giudizio, per poter procedere al licenziamento per giusta causa del dipendente/socio infedele.

CONCORRENZA SLEALE

La concorrenza tra i vari “competitor” aziendali dovrebbe essere sempre votata ai principi di onestà e lealtà, rispettando rigorosamente le regole.

Tuttavia, non sempre ciò accade e talvolta ci si imbatte in quella che può essere definita “concorrenza sleale”, un avvenimento che può danneggiare pesantemente la tua impresa. Questo atto, meschino e disonesto, finisce per danneggiare non solo l’imprenditore avversario ma anche il cliente, in quanto viene privato della possibilità di scegliere sulla base di una corretta e onesta informazione.

Il nostro servizio di indagini mira a scoprire se all’interno della vostra azienda vi sono dei dipendenti, collaboratori o soci che attraverso comportamenti sleali, tramite per esempio la fuoriuscita di materiale estremamente confidenziale (brevetti, marchi, nuovi prodotti/servizi) mettano a repentaglio l’integrità dell’impresa, favorendo ingiustamente la concorrenza. Dopo accurata investigazione, documentiamo eventuali attività illecite da inserire in un dossier finale utilizzabile all’interno di un tribunale davanti ad un giudice.

BONIFICHE AMBIENTALI E TELEFONICHE

La bonifica ambientale è utile ad escludere l’ipotesi che all’interno della vostra azienda siano stati installati sistemi di ascolto da remoto, le cosiddette “cimici”, oppure sistemi di videosorveglianza nascosti, senza il vostro consenso e poter dimostrare eventuali violazioni della privacy e spionaggio. Ciò può accadere soprattutto in caso di infedeltà aziendale e concorrenza sleale, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Le nostre attività di bonifica possono essere svolte su luoghi fisici, quali uffici aziendali, sale riunioni e qualsiasi ambiente lavorativo.

TUTELA MARCHI E PRODOTTI

Brevettare progetti, oggetti, processi produttivi e prodotti è una corretta pratica per tutelare un bene di proprietà intellettuale o fisica di persone o aziende. Ma il brevetto può non bastare nei casi di contraffazione, reato che può portare le imprese a subire danni economici e di immagine.

Per tutelarsi dall’utilizzo illegittimo dei vostri brevetti da parte di terzi non autorizzati, è possibile affidarsi alla nostra agenzia. Il nostro team di investigatori privati si occuperà di scovare eventuali marchi e prodotti contraffatti, individuare i canali di distribuzione degli stessi e procedere con la loro seguente rimozione dal mercato, nonché di smascherare i responsabili di questo illecito, attraverso la raccolta di prove a sostegno e tutela del vostro patrimonio aziendale.

RINTRACCIO DEBITORI

Nel mondo aziendale, in particolare purtroppo nel contesto italiano, non è particolarmente inusuale avere delle problematiche nel farsi pagare per un lavoro effettuato o la fornitura di un prodotto o servizio. Offriamo un servizio dedicato alle aziende, per poter rintracciare debitori, per poter recuperare un credito per irreperibilità, insolvenza o contumacia del debitore.

Oggigiorno infatti è davvero facile cadere in delle vere e proprie truffe architettate da individui loschi, i quali, dopo aver minato il regime finanziario di un’azienda, svaniscono nel nulla. Il nostro servizio soccorre gli imprenditori danneggiati che vogliono scoprire l’ubicazione del soggetto truffaldino, delineando al contempo un quadro chiaro e preciso di informazioni e dati sulla sua situazione economica patrimoniale e finanziaria. Tutto ciò verrà accompagnato da prove certe, utili ad esperire un’azione legale di recupero crediti ai suoi danni o di proporgli in alternativa una trattativa stragiudiziale.

Indagini e investigazioni aziendali in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania

I nostri servizi di investigazioni aziendali, sono disponibili anche in pronto intervento investigativo. Possiamo garantire un intervento rapido per:

Oltre ad indagini ed investigazioni aziendali in Puglia, Basilicata, Calabria  e Campania, siamo disponibili ad operare in tutta Italia. Puoi scoprire il costo di tutti i servizi di indagini aziendali - Istituto Investigativo Nacucchi, visionando il listino prezzi per indagini in azienda. Oppure chiedi un preventivo gratuito