Indagini difensive: cosa sono e a cosa servono

La collaborazione fra investigatori privati e avvocati è una pratica molto diffusa: occorre sapere che, indipendentemente dall’ambito in cui si trovano a operare – civile, penale, a supporto di aziende e privati – gli avvocati spesso necessitano di servizi di investigazione. Molto spesso, infatti, il buon esito di una causa viene determinato dalle indagini svolte da un investigatore privato per conto di studi legali.

Cosa sono le indagini difensive

Le indagini difensive sono quindi un tipo di attività investigativa richiesta per l'individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'art. 222 del Codice di Procedura Penale e dell’art. 327 bis del medesimo Codice.

Le indagini difensive si propongono di supportare gli avvocati difensori che, nell’interesse del proprio assistito, vogliano effettuare indagini supplementari e concomitanti con quelle fatte dal Pubblico Ministero o dalla Polizia Giudiziaria, al fine di raccogliere ulteriori e nuove prove da utilizzare durante il processo.

Nel contesto investigativo potremmo individuare due tipologie di indagini difensive: 

  • indagini da fonti dichiarative, con la consultazione della documentazione a disposizione;
  • investigazioni dirette, in cui è peculiare un’iniziale fase di approvvigionamento delle prove.

A cosa servono le indagini difensive

Reperire prove e controprove

Quest’attività di indagine consiste nel reperire prove e controprove a tutela di diritti e interessi concreti, per far valere o difendere l’interesse dei nostri clienti in sede giudiziaria.

Con le indagini difensive, l’investigatore privato (coadiuvando il legale difensore) può effettuare sopralluoghi, fare filmati e rilievi tecnici di vario tipo, interrogando se necessario anche dei testimoni. Le prove raccolte hanno poi la possibilità di essere utilizzate nel corso del processo, per esercitare il diritto di difesa.

Indagini difensive per rintracciare e interrogare testimoni

Collegandosi a un servizio investigativo come quello utile a rintracciare persone scomparse, le indagini difensive vengono spesso svolte anche per il rintraccio di testimoni che hanno assistito a un fatto o sono a conoscenza di informazioni che possono contribuire a fornire prove in caso di controversie giudiziarie: il testimone, in quasi tutti i procedimenti penali, può rappresentare infatti un elemento chiave per ricostruire i fatti con verosimiglianza.

La testimonianza di una persona, tuttavia, può essere influenzata da una molteplicità di fattori: per tale motivo, essa può essere ritenuta più o meno attendibile.

La veridicità di una deposizione dipende sia da elementi soggettivi, tra cui la competenza linguistica, la risposta allo stress emotivo ecc., che dal legame affettivo del testimone con le parti coinvolte.

Nel caso emergano fattori in grado di compromettere la credibilità di una testimonianza, le dichiarazioni del testimone possono essere ritenute inattendibili e non prese in considerazione dal giudice durante il processo.

Abilitazione di Consulente Tecnico di Parte

Poiché abilitati allo svolgimento di indagini difensive in forza alla Licenza Prefettizia da noi posseduta, la nostra agenzia si occupa di investigazioni volte al supporto di studi legali e singoli avvocati nella difesa dei propri clienti all'interno di una causa civile: in qualità di investigatore privati, possiamo essere nominati in qualità Consulente Tecnico di Parte (CTP) nell’ambito di processi civili e sempre nel rispetto della nostra deontologia professionale.

Protocollo d'intesa per le indagini difensive

Il 18 gennaio 2023 è stato siglato un importante protocollo d'intesa tra la Scuola Superiore dell’Avvocatura, la Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e la Federpol: tale protocollo, infatti, rafforza la collaborazione tra avvocati e investigatori soprattutto nell’ambito delle investigazioni difensive.

Il protocollo ha durata triennale: l’obiettivo è quello di fornire ai legali gli strumenti necessari per salvaguardare il diritto di difesa dei propri assistiti anche attraverso il ricorso alle attività condotte da noi investigatori privati, a cui spetta il compito di promuovere, in modo oculato, le conoscenze delle responsabilità connesse al loro ruolo ricoperto.

Utilità dell’investigatore privato e delle sue indagini difensive

Insomma, noi investigatori privati siamo divenuti figure ausiliari importantissime per gli avvocati difensori, i quali possono avvalersi regolarmente del nostro supporto in tutte le fasi del processo e raccogliere elementi di prova a favore dei propri assistiti, fra cui quelle relative a presenza e attendibilità di eventuali testimoni che possano essere utili all’avvocato difensore e al suo assistito davanti al giudice.

Se siete uno studio legale e volete una consulenza gratuita, contattateci subito.