Indagini difensive

Indagini difensive - Istituto Investigativo Nacucchi

Le investigazioni difensive sono richieste per l'individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'art. 222 del Codice di procedura penale e dall’art. 327 bis del medesimo Codice. Il nostro servizio si propone di supportare tutti gli avvocati difensori che, nell’interesse del proprio assistito, vogliano effettuare indagini supplementari e concomitanti con quelle fatte dal Pubblico Ministero o dalla Polizia Giudiziaria, al fine di raccogliere ulteriori e nuove prove da utilizzare durante il processo.

Nel contesto investigativo potremmo individuare due tipologie di indagini, che si possono condurre: l’indagine da fonti dichiarative, con la consultazione della documentazione a disposizione; investigazioni dirette, in cui è peculiare un’iniziale fase di approvvigionamento delle prove.

REPERIRE PROVE A TUTELA DI DIRITTI ED INTERESSI CONCRETI

L’attività di ricerca prove consiste nel reperire prove e controprove a tutela di diritti ed interessi concreti, per far valere o difendere l’interesse dei nostri clienti in sede giudiziaria.

Con questo tipo di indagine, l’investigatore privato (coadiuvando il legale difensore) potrà effettuare sopralluoghi, fare filmati e rilievi tecnici di vario tipo, interrogando se necessario anche dei testimoni. Le prove raccolte hanno poi la possibilità di essere utilizzate nel corso del processo, per esercitare il diritto di difesa.

RICERCARE PROVE SU TESTIMONI E LORO ATTENDIBILITÁ

Questo servizio si occupa del rintraccio di testimoni che hanno assistito ad un fatto o sono a conoscenza di informazioni che possono contribuire a fornire prove in caso di controversie giudiziarie. Il testimone in quasi tutti i procedimenti penali, può rappresentare un elemento chiave per ricostruire i fatti con verosimiglianza.

La testimonianza di una persona, tuttavia, può essere influenzata da una molteplicità di fattori e, per questo, ritenuta più o meno attendibile. La veridicità di una deposizione dipende sia da elementi soggettivi, tra cui la competenza linguistica, la risposta allo stress emotivo ecc., che dal legame affettivo del testimone con le parti coinvolte.

Nel caso emergano fattori in grado di compromettere la credibilità di una testimonianza, le dichiarazioni del testimone possono essere ritenute inattendibili e non prese in considerazione dal giudice durante il processo. Riassumendo, la nostra agenzia investigativa si occuperà di raccogliere prove sulla presenza e la relativa attendibilità di eventuali testimoni che possano essere utili all’avvocato difensore e al suo assistito davanti al giudice.

Indagini difensive in Puglia e Basilicata

I nostri servizi di investigazioni difensive, sono disponibili anche in pronto intervento investigativo. Possiamo garantire un intervento rapido per:
  • investigatore indagini difensive Bari
  • investigatore indagini difensive Lecce
  • investigatore indagini difensive Taranto
  • investigatore indagini difensive Brindisi
  • investigatore indagini difensive Matera
  • investigatore indagini difensive Potenza
  • investigatore indagini difensive Foggia
Oltre ad investigazioni difensive in Puglia e Basilicata, siamo disponibili ad operare in tutta Italia. Puoi scoprire il costo di tutti i nostri servizi e scoprire il costo per indagini difensive. Oppure chiedi un preventivo gratuito
CONSULENZA GRATUITA - CONTATTAMI